Sala del Grechetto, Palazzo Sormani – 1 marzo 2008.
Presentazione del libro ‘Petrarca a Milano. La vita, i luoghi e le opere’ con il patrocinio del Comune di Milano, Presidenza del Consiglio Comunale e Assessorato alla Cultura.
Petrarca a Milano
In occasione del 650° anniversario della sua permanenza nella nostra città, un libro racconta gli otto anni che il grande poeta trascorse nella cerchia dei Visconti
L’intensa e straordinaria vita di Francesco Petrarca è stata da sempre oggetto di molti studi. Il periodo milanese del grande poeta e umanista, invece, non è mai stato approfondito abbastanza. A Milano visse per otto anni (1353-61) nella cerchia dei Visconti.
Il volume “Petrarca a Milano, la vita, i luoghi e le opere” si propone di colmare questa lacuna, nella speranza di accendere l’interesse di altri studiosi su questo periodo che copre la maturità della sua vita, fecondo e ricco di eventi. Riaffiora, infatti, anche un affresco della Milano viscontea e del suo contado, con i bagliori e gli aspetti oscuri di questa nostra metropoli posta al centro dell’Europa.
“Milano ricorderà Petrarca con itinerari culturali per studenti e turisti, letture poetiche e nuove targhe nei luoghi-simbolo degli otto anni trascorsi nella nostra città: la Cascina Linterno, la Certosa di Garegnano, Sant’Ambrogio, San Simpliciano”. Lo hanno annunciato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, intervenendo alla presentazione del libro.
Il libro è stato realizzato da Associazione Amici Cascina Linterno, Fondazione Carlo Perini, Cooperativa Donati e Certosa di Garegnano, che metteranno l’opera a disposizione dei milanesi dopo la sua presentazione pubblica, in programma sabato 1° marzo, alle ore 16, presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani.
“Nel 650° anniversario di Petrarca a Milano – ha spiegato il Presidente Palmeri – va restituita alla città la verità storica su questo periodo, alla luce del patrimonio conoscitivo offerto dal libro. Organizzeremo itinerari petrarcheschi rivolti agli studenti, ai turisti e agli stessi milanesi e apporremo targhe nuove o aggiornate nei luoghi della vita del poeta che appartengono alla nostra storia e alla nostra memoria”.
“E’ importante che la città di Milano rinnovi la sua attenzione verso Petrarca – ha detto l’assessore Sgarbi – iniziatore della poesia lirica italiana e della cultura poetica universale, con iniziative come questa e con la realizzazione di percorsi e di letture dedicate alla sua opera”.
(1/03/2008)