Una vita a parte
Ciclo di incontri
con letture recitate tratte da una selezione di opere di
Francesco Petrarca.
Recita l’attore Luigi Zuolo.
‘Forse ti accadrà di udire qualcosa di me, per quanto sia dubbio che il mio nome piccolo e oscuro possa giungere lontano nello spazio e nel tempo.
E forse desidererai conoscere che uomo fossi o quali fossero gli eventi delle mie opere, soprattutto di quelle la cui fama sia giunta sino a te o di cui tu abbia sentito vagamente parlare.’
In una produzione letteraria di dimensioni consistenti, tendente peraltro a tracciare un’autobiografia ideale di sé, Petrarca fornisce ad ogni essere umano continui riferimenti per confrontarsi come persona.
Ed è con la storia di un’interiorità, oltre che d’una vita, che si è portati a fare i conti: ma è la sua interiorità, non ha pretese di universalità, ciò che propone sono un’anima, ed una vita, come altre.
In grado però di svelarsi, di parlare a chi la voglia ascoltare, ai più alti livelli poetici e linguistici.
Scopriamo i temi d’una coscienza moderna, perché segnata dalla crisi dei valori, e che s’interroga sui problemi intimi, profondi dell’esistere: tra le passioni reali, concrete ma labili, e la tensione verso l’assoluto.
La selezione è tratta, oltre che dal Canzoniere, dall’Epistolario e dai Trionfi, e intende scavare alla ricerca delle verità di un Petrarca, uomo e ‘intellettuale moderno’.
Per trovare, sotto la superficie della perfezione letteraria, la ‘vena aurifera’ dell’Umanesimo, vissuto come scelta etica e personale, oltre che culturale.
Le letture si terranno
presso l’Oratorio S.Maria Assunta
di Cascina Linterno
Via F.lli Zoia 194
con inizio alle ore 21,00
nei giorni
giovedì 15 marzo 2007
giovedì 22 marzo 2007
giovedì 29 marzo 2007