Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata

Saggio argomentativo ‘Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata’

Saggio argomentativo 'Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata'

Saggio argomentativo ‘Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata’

Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata.

Considerato che un opuscolo con una precisa funzione culturale è un prodotto con lo stesso valore di altre pubblicazioni storiche di grande evidenza e rilievo, il saggio breve argomentativo ‘Linterno/Infernum. La Solitudine di Petrarca ritrovata’ è uno strumento originale e dinamico, particolarmente flessibile poiché articolato in più argomenti estrapolabili nella logica interattiva della multimedialità. Uno strumento importante per favorire un miglior apprendimento rispetto ai tradizionali supporti didattici. Il pieghevole a fisarmonica ‘La Solitudine di Petrarca ritrovata’ è stato studiato per fornire, oltre alle corrette attestazioni storiche, la gestione di spazi informativi in maniera inusuale e atipica, generando una reazione di interesse con la costruzione di tematiche simili a ’spazi virtuali’, nei quali sia possibile interagire con altre tematiche e altri utenti. La sua funzione primaria è comunicare un percorso culturale senza appesantimenti, coinvolgendo il target a cui è rivolto, sia che richieda raffinata qualità e rigore scientifico, sia che più semplicemente sia alla ricerca di nozioni basilari per successivi approfondimenti. Questo pieghevole strutturato è molto più complesso di altri prodotti editoriali. Si tratta del compendio di anni di ricerche, alla luce delle recenti scoperte archeologiche nel nucleo storico di Linterno, dimora agreste milanese di Francesco Petrarca, dichiarata Monumento nazionale con DM 9.3.99. Sulla dimora petrarchesca esiste un’eccezionale quantità di fonti, che il CSA Petrarca Onlus ha raccolto e pubblicato negli anni con il plauso del mondo della Cultura. Sono fonti biografiche che vengono riassunte in questo pieghevole, a partire dal primo incunabolo nel centenario della morte del Poeta, realizzato da Pier Candido Decembrio, segretario ducale con libero accesso agli archivi. Rispetto alle altre 4 dimore principali petrarchesche (Arezzo, Fontaine de Vaucluse, Selvapiana e Arquà) il nucleo più antico di Linterno è la testimonianza più genuina di Petrarca giunta ai giorni nostri. La scoperta delle imprese araldiche di Casa Petrarca ha il suo più significativo emblema nella “Radia magna (Razza)”, il sole raggiante visibile sulla vetrata absidale del Duomo e simbolo dei Visconti. La “Razza”, pur senza il dovuto restauro, emerge nel suo fulgore a Casa Petrarca assieme ad altre decorazioni a “mezzo fresco”. Qui si respira l’Umanesimo di Petrarca e scopo del saggio breve argomentativo è divulgare il nodo culturale del Monumento nazionale: Linterno è un vero, autentico luogo della memoria e Francesco Petrarca è un riferimento universale all’origine dell’Umanesimo e del Rinascimento.

L’insieme dell’opera si suddivide in argomenti diversificati.
- Predominante è la componente storica scientifica, ricca di note e riferimenti bibliografici per consentire ulteriori approfondimenti.
- Nell’ambito di questa ricerca, si allegano documenti e fonti iconografiche riscoperte negli archivi e sul territorio.
- Viene descritto il contesto storico ambientale del Parco delle Cave che si identifica nel contado medievale di Milano.

Si sottolinea che la ricerca storica, la redazione e l’impaginazione sono state eseguite a titolo di volontariato dal CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura.

Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>