CSA Petrarca
Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura. Vivere i sentieri del Petrarca
Touring Club Italiano
hanno il piacere di invitare la S.V.
alla conferenza
Francesco Petrarca reclama la sua casa - Il museo interattivo di Linterno, un progetto per il Medio Evo milanese
Lunedi 9 giugno 2014
alle ore 15
Touring Club Italiano
Milano, Corso Italia 10
Sala conferenze
Petrarca, genio universale celebrato e musicato in ogni Paese del mondo.
Dimenticato nella “sua” Milano, dove visse il periodo più lungo della sua maturità: dal 1353 al 1361 otto anni alla Corte dei Visconti.
https://www.youtube.com/watch?v=abIdQ1F9rFk
https://www.youtube.com/watch?v=mizBBG6TqAY
https://www.youtube.com/watch?v=gX6hsx_WLPw
https://www.youtube.com/watch?v=WWYul1XVdno
Il 9 giugno a Milano, nella sede Tci Francesco Petrarca rivive nella sua dimora di Linterno.
Lunedì 9 giugno dalle ore 15 presso la sala conferenze del Touring Club Italiano in Corso Italia, 10, si terrà l’incontro: “Francesco Petrarca reclama la sua casa - Il museo interattivo di Linterno, un progetto per il Medio Evo milanese”.
Dopo il saluto del presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, prenderà avvio l’incontro al quale interverranno il professor Massimo Negri direttore dell’European Museum Academy Foundation; l’architetto Marco Ermentini fondatore della Shy Architecture Association; il professor Carlo Bertelli storico dell’arte e docente; Franco Morganti opinionista e giornalista. Parteciperà il CFU Italia Nostra con idee progettuali delle aree limitrofe alla Linterno.
Il presidente del CSA Petrarca Massimo de Rigo introdurrà l’argomento; moderatore sarà l’avvocato Luigi Santambrogio.
Obiettivo della conferenza è la riscoperta storica di Linterno e la sua valorizzazione, dopo secoli di oblio.
Il progetto di restauro dovrà essere in sintonia con l’essenza preziosa del Monumento di interesse Nazionale tramandatoci nei secoli: quel monumento tuttora degradato merita una piena valorizzazione e si auspica che cresca nei milanesi la consapevolezza di avere sul territorio cittadino una memoria storico-architettonica preziosa e unica, da valorizzare nel suo nucleo più antico (sec. XII-XIV).
La conferenza si pone quindi come un’occasione fondamentale per far conoscere questo sito dimenticato che potrà essere un preciso punto di riferimento anche per Expo 2015 con un petrarchesco museo interattivo, quale luogo di studio e incontro generazionale, posto al margine periurbano tra città e campagna, in un felice rapporto tra cultura e agricoltura.
RIUSCIRA’ FINALMENTE IL NOSTRO PETRARCA A RIENTRARE NELLA SUA CASA?
L’idea di un museo interattivo è un progetto che porterebbe Milano allo stesso livello di altre grandi città che si sono già dotate da tempo di questo nuovo tipo di proposta museale e vuol dare un contributo al miglioramento e alla diversificazione della proposta culturale cittadina. La figura di Francesco Petrarca, il suo soggiorno milanese e l’epoca storica in cui questa presenza avvenne, troverebbero la giusta e meritata collocazione, offrendo grandi possibilità turistiche culturali alla città di Milano, in un felice rapporto tra Cultura e Agricoltura.
L’INGRESSO E’ LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
( http://www.partecipami.it/calendar/event/1/2993 )
( https://www.facebook.com/events/1546813082212784/permalink/1547109915516434/ )